Esternalizzare il Facility Management: i vantaggi strategici

Quali sono i vantaggi strategici per le aziende che scelgono di esternalizzare il Facility Management?

Il termine Facility management, ha acquisito negli anni una connotazione sempre più importante e positiva per la vita aziendale. In particolare, è divenuto sostanziale per tutte quelle aziende che hanno creduto e credono tuttora che, per raggiungere i propri obiettivi, bisogna prima di tutto dare la giusta rilevanza ad ogni singolo elemento del proprio contesto: dagli immobili alle attrezzature utilizzate, dalle strutture fino al benessere dei lavoratori.

Partire dagli obiettivi prefissati per comprendere le proprie potenzialità presenti e future, con la consapevolezza di chi riesce a guardare oltre, contemporaneamente all’insieme e al singolo dettaglio.

Attraverso il facility management, è possibile garantire un ambiente lavorativo sicuro e confortevole, in grado di rendere molto più efficiente e funzionale il lavoro, senza intaccare esigenze e obiettivi di tutti i soggetti coinvolti.

Ma veniamo alla nostra domanda iniziale: perché esternalizzare il Facility Management?

  1. Per il proprio Core Business: esternalizzando il facility management, l’azienda può concentrarsi sul proprio business, dedicando più tempo alla produttività complessiva.
  2. Nuove tecnologie e strategie innovative: avere a disposizione nuove tecnologie e strumenti moderni/avanzati, utili al miglioramento complessivo della qualità lavorativa.
  3. Gestione normative e rischi: con un valido e serio fornitore di servizi, in grado di garantire alti standard qualitativi, l’azienda può ridurre il rischio di problemi legati alla conformità normativa e relativi incidenti interni.
  4. Aumento della flessibilità: la possibilità di programmare e gestire le attività, definendo necessità stagionali e esigenze giornaliere, senza limitare o bloccare le lavorazioni.
  5. Costi complessivi ridotti: identificare strategie di gestione più efficienti degli impianti e delle lavorazioni (anche con specifici piani di risparmio energetico), oltre che ottimizzare acquisti e manutenzioni, comporta una sostanziale riduzione dei costi nel breve e lungo termine.

Per questo, è importante valutare e scegliere con molta attenzione il giusto fornitore, in grado di offrire e garantire qualità dei servizi e raggiungimento degli obiettivi prefissati, sempre nel rispetto degli accordi iniziali di esternalizzazione del Facility Management.

reber-facility

Noi della Reber, con la nostra settantennale esperienza, sappiamo quanto possa essere difficoltoso per un’azienda riuscire ad attuare un corretto e proficuo piano di Facility Management.

Conosciamo le principali problematiche del settore e offriamo soluzioni sempre puntuali e personalizzate, partendo da un’analisi approfondita dei requisiti e degli obiettivi aziendali.

Soluzioni su misura, in grado di soddisfare efficacemente tutte le esigenze specifiche. Prevenendo costose interruzioni operative, dovute a guasti o problemi di sicurezza, garantiamo risultati realmente tangibili e misurabili.

Tutto si lega con tutto, ogni singolo elemento contribuisce al benessere dell’azienda e delle persone che la compongono. Singoli elementi uniti tra loro, servizi che si influenzano continuamente a vicenda come in un diagramma di flusso, dove ogni cosa rientra in un processo più grande e ne definisce l’intera sopravvivenza.

Il nostro personale diagramma di flusso (come da immagine, con i servizi offerti di Facility), vi permette di dedicarvi serenamente al vostro business, potendo contare su un servizio professionale, serio e flessibile, con costi prevedibili e modulabili (in base ai volumi di lavoro). 

Contattateci per un sopralluogo, così da organizzare un incontro conoscitivo e formulare la migliore offerta.